Matteo Biffoni

Sindaco di Prato e responsabile ANCI migrazioni

Matteo Biffoni è nato il 19 maggio 1974 a Prato. Laureato in Giurisprudenza, avvocato, ha vissuto sin da giovanissimo la politica e l’impegno sociale con passione. Viene eletto consigliere comunale nel 2004, confermato poi con le elezioni amministrative del 2009.

A dicembre 2012 vince le primarie Pd per i parlamentari per le elezioni politiche del febbraio 2013, quando ottiene l’elezione alla Camera dei Deputati. In Parlamento entra in Commissione Giustizia.

Un anno dopo Biffoni lancia la propria candidatura a sindaco di Prato e presenta le dimissioni da parlamentare. Il 28 maggio 2014 ha vinto le elezioni amministrative con il 58,2% dei voti, diventando sindaco di Prato al primo turno. A ottobre dello stesso anno viene eletto Presidente della Provincia di Prato.

Già delegato Anci all’Immigrazione ed alle politiche per l’integrazione, il 15 settembre 2015 l’assemblea regionale lo ha eletto presidente dell’Anci Toscana.

Appassionato di musica, tifoso della squadra della sua città, l’Ac Prato 1908, Matteo Biffoni ha sempre mantenuto vivo l’interesse e l’impegno per l’associazionismo e il volontariato.