Lorenzo Barucca

Ufficio nazionale Economia Civile Legambiente

Nato a Roma nell’81. Son cresciuto con Legambiente. Ho partecipato al mio primo campo Legambiente nel 1993 come bambino. Ho per tanti tanti anni fatto il magazziniere e poi educatore a Festambiente (Rispescia) per poi tornare, dopo la laurea in Economia e Commercio alla Sapienza di Roma, a continuare il percorso con il Servizio Civile Nazionale nell’ufficio Legambiente Scuola e Formazione.

L’esperienza in associazione mi ha spinto ad aprire nel 2007 insieme ad altri amici il Circolo Legambiente Mondi Possibili di Roma. Per raccontarmi utilizzerei tre parole: Lavoro, Bellezza, Futuro.
Lavoro perché credo che l’agire sugli ambienti per migliorarli possa portare ad aprire posizioni lavorative in Italia e nel mondo e questo nesso, tra sviluppo sostenibile e imprese civili, lo sto rivedendo nel percorso nazionale dell’Economia civile che sto approfondendo e coordinando.

La continua ricerca della Bellezza nel nostro agire associativo è la spinta ad insistere:
La Bellezza delle relazioni, dei luoghi e delle sfide. Infine la volontà di incidere sul Futuro dell’Italia e del mondo condividendo pensieri e percorsi in una comunità aperta, dinamica e appassionata capace di sceglierlo.

Attualmente mi occupo di Economia Civile in qualita’ di Coordinatore Nazionale dell’Ufficio, dei Centri di Educazione Ambientale quale responsabile nazionale ricopro inoltre il ruolo di Responsabile progetto GreenStations e sono membro della Commissione Nazionale Scuola e Formazione. Invitato permanente nell’Assemblea nazionale dei delegati